Nel Novembre 2012, la commissione per la sicurezza marittima dell’IMO (International Maritime Organization) ha approvato una serie di misure atte a migliorare la sicurezza in mare nel caso di un incendio.
La disposizione SOLAS Chapter II-2, Regulation 10.10.4 dovrà essere osservata da tutte le navi commerciali e passeggeri entro il 1 Luglio 2018, e riguarda la dotazione di bordo per le squadre dei Vigili del Fuoco di ricetrasmettitori portatili conformi alla normativa antiesplosiva ATEX & IECEX.
Lo scopo della normativa è incrementare la sicurezza a bordo delle navi, e viene prescritto che ogni squadra dei Vigili del Fuoco abbia in dotazione minimo 2 ricetrasmettitori con relativi accessori certificati ATEX/IECEX, idonei all’uso in atmosfere potenzialmente esplosive.
E’ da tenere presente che il mancato rispetto di questa disposizione entrao la scadenza del 1 Luglio 2018 potrebbe comportare severe sanzioni da parte della Autorità, con il rischio di vedersi impedita la possibilità di navigazione fino a quando non verranno installati gli opportuni equipaggiamenti.
Novelradio propone 3 distinte soluzioni basate su radio:
For ships constructed on or after 1 July 2014, a minimum of two two-way portable radiotelephone apparatus for each fire party for fire-fighter ́s communication shall be carried on board. Those two two-way radiotele – phone apparatus shall be of an explosion-proof type or intrinsically safe. Ships constructed before 1 July 2014 shall comply with the requirements of this paragraph not later than the first survey after 1 July 2018.