Sistemi di comunicazioni per la manovra
Il sistema è composto da :
- portatile Motorola DP4400e-NF per Manovratore
- veicolare Motorola NR360SV per Macchinista
- stazione fissa Motorola DM4000-NF per Direzione Movimento
Descrizione di funzionamento
MANOVRATORE (portatile DP4400e-NF)
Il Manovratore munito di portatile programmato sulla frequenza della manovra prefissata può operare come segue: con apparato acceso premendo i due tastini laterali inferiori del portatile invia la NOTA FARO al proprio Macchinista e può comunicare con lo stesso premendo il tasto PTT. Inoltre premendo il tastino laterale superiore può inviare una richiesta di comunicazione alla Stazione Fissa ricevendo in automatico un tono di conferma dell’avvenuta richiesta e può procedere con l’invio del messaggio alla Stazione Fissa predisposta per l’ascolto.
MACCHINISTA (stazione veicolare NR360SV)
Il Macchinista ad apparato acceso deve inserire la chiave canale corrispondente alla propria manovra e si predisporrà ad operare con il proprio Manovratore. L’apparato riceverà la NOTA FARO e potrà comunicare con il Manovratore. Inoltre premendo il tasto dedicato (nero) posto sul frontale può inviare un avviso di chiamata alla Stazione Fissa.
Sia il Manovratore che il Macchinista possono comunicare con il Dirigente del Movimento dove è installata la Stazione Fissa.
DIREZIONE MOVIMENTO (stazione fissa DM4000-NF e microfono da tavolo)
La Stazione Fissa è stata realizzata per ricevere o trasmettere solo le comunicazioni dagli Operatori di Manovra che le riguardano.
Il ricevitore della Stazione Fissa opportunamente predisposto, opera in scansione silenziosa su tutti i canali programmati e solo quando arriverà una chiamata dagli Operatori indirizzata alla Stazione Fissa l’apparato si arresta, emette un avviso acustico, sul display verrà visualizzata la Manovra relativa e riceverà le comunicazioni.
PROCEDURE DA ESEGUIRE
La Stazione Fissa all’accensione si predispone sul canale 1; premendo il pulsante i si abilita la scansione silenziosa dei canali programmati e sul display apparirà il simbolo G per indicare che l’apparato sta ascoltando tutti i canali programmati.
ARRIVO DI UNA CHIAMATA DA PARTE DEGLI OPERATORI DI MANOVRA
All’arrivo di una chiamata, la scansione dell’apparato si arresta, emette un avviso acustico e sul display appare la manovra che sta chiamando. In questo caso l’Operatore della Stazione Fissa, sente la comunicazione e ha 10 secondi per premere il tasto PTT del microfono per rispondere. Al termine delle comunicazioni, l’apparato automaticamente riprende la scansione.
Se l’Operatore della Stazione Fissa non risponde alla chiamata entro 10 secondi, l’apparato memorizza la chiamata e riprende la scansione. La chiamata memorizzata viene segnalata da un LED ARANCIO lampeggiante.
Premendo il pulsante “h” è possibile visualizzare sul display la chiamata inevasa e individuare la manovra che ha eseguito la richiesta.
Premendo il tasto PTT del microfono, si risponderà alla chiamata ed al termine della comunicazione la chiamata memorizzata verrà cancellata e la radio riprenderà la scansione.
CHIAMATA DA STAZIONE FISSA AGLI OPERATORI DI MANOVRA
L’Operatore della Stazione Fissa utilizzando i pulsanti “e” e “+” con l’ausilio del display può selezionare la manovra con la quale vuole comunicare; l’apparato si predisporrà in ricezione e se non si udirà il tono della NOTA FARO premendo il tasto PTT del microfono, si comunicherà con gli Operatori della Manovra selezionata.
(nel caso si udisse il tono della NOTA FARO premendo il tasto del PTT si andrà ad interrompere la Manovra in corso).
Al termine delle comunicazioni premere il tasto i per avviare la scansione dei canali.
Documentazione
Brochure sistema di comunicazione per manovra ferroviaria
Brochure radio portatile UHF DP4400e NF